Le 6 migliori app di monitoraggio del tempo per i freelance nel 2024
Per diventare un freelance di successo, è necessario prestare particolare attenzione alla gestione del proprio tempo. Una migliore gestione del tempo supportata da uno strumento di tracciamento del tempo aumenta la concentrazione, rafforza la fiducia e consente di pianificare il proprio tempo in modo più efficace.
Tracciando il tempo dedicato ai singoli progetti, ai clienti e alle attività, è possibile sostenere una crescita costante dei ricavi e un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
Esplora le migliori app di monitoraggio del tempo per i freelance nel 2024 e sblocca il tuo tempo!
Le migliori app per il time-tracking per i freelance
- Timeular
- Sempre e solo ora
- FreshBooks
- Raccolta
- Tempestivo
- Traccia Toggl
1. Tempo di vita
Caratteristiche principali:
- Facile tracciamento del tempo ovunque si vada
- Tracciamento automatico del tempo
- Progettare il proprio tracker, un telecomando fisico per l'app
- Visualizzazione dei dati e approfondimenti attuabili
- App Timer - Migliora la produttività con il blocco del tempo o il metodo Pomodoro.
- Tracciamento delle ferie - Maggiore flessibilità e trasparenza nel tracciamento delle ferie e nel reporting ai clienti.
- Fatturazione accurata con report personalizzati ed esportazione dei dati
- Inviare promemoria automatici per i fogli di presenza
- Stupite i vostri clienti con report di grande qualità
- Assegnare valori alle attività e tenere traccia del tempo fatturabile
- Integrazione con Jira, Quickbooks e oltre 3.000 altre applicazioni
Unisciti a migliaia di freelance che già tengono traccia del loro tempo con Timeular
Timeular è un'applicazione per il monitoraggio del tempo semplice come contare fino a tre. Timeular è uno dei migliori strumenti di tracciamento del tempo per freelance che si possano chiedere:
- quantificare il tempo che si trascorre con i perditempo
- aumentare la concentrazione
- trasformare il modo in cui trascorrete il vostro tempo al lavoro
- Aggiungete maggiore trasparenza ai rapporti con i vostri clienti tracciando le vostre ferie
Timeular conquista il cuore di molti freelance e si distingue da altri software per molte ragioni. Con il suo cubo tracciatore di tempo che traccia automaticamente le attività quando viene girato, Timeular è davvero unico nel suo genere ed è estremamente utile se non si lavora in ufficio. Con il Tracker è possibile tenere traccia fino a 1.000 attività. Basta lasciare uno o più lati del Tracker vuoti. Ogni lato vuoto si comporterà come un lato jolly. Si aprirà Quicktrack e si potrà scegliere ciò che si desidera monitorare.
È possibile collegarsi facilmente a molti strumenti popolari, come Zapier, Jira, Harvest e Toggl, e ottenere analisi complete. Inoltre, con l'app Timeular è possibile condividere i rapporti sulle ore ed esportare i dati in formato CSV, PDF o addirittura Excel.
Se volete vivere secondo il motto "lavorare in modo più intelligente, non più difficile", allora avete bisogno di Timeular. Timeular vi dà il pieno controllo del vostro tempo e vi permette di essere il più efficienti possibile.
L'app Timeular funziona perfettamente per aiutarvi a soddisfare tutte le vostre esigenze come freelance!
Questo software è anche molto flessibile e si adatta alle vostre condizioni di lavoro: sia che lavoriate in ufficio sia che siate fuori casa a girare contenuti, Timeular vi fornisce tutte le informazioni necessarie per portare la vostra attività a un livello superiore.
Timeular offre anche diversi piani tariffari per voi e per la vostra azienda.
È possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni. Non è necessaria la carta di credito .
Timeular funziona sia come applicazione per la rilevazione del tempo in Windows che come strumento per la rilevazione del tempo in Mac.
È disponibile come applicazione desktop, web o mobile.
2. Sempre e solo ora
Everhour è un'ottima opzione per i freelance, in quanto si tratta di un software multifunzione per il monitoraggio del tempo che assiste nella gestione delle attività, nella fatturazione, nella pianificazione visiva e molto altro. Everhour è un time tracker che aiuta i freelance a tenere sotto controllo importanti flussi di lavoro come la fatturazione, la busta paga e il budget. È possibile ottenere una fatturazione semplice e flessibile dei progetti, impostare budget per monitorare i progressi in tempo reale, ricevere notifiche tempestive e molto altro ancora.
Everhour integra molti software di gestione come Trello, Asana, Monday, ecc. Questa app è incentrata su budget, buste paga e fatture. Consente inoltre di creare attività, organizzarle e aggiungere stime di tempo per tenere tutto sotto controllo.
Quindi, tracciate il tempo dall'app che già utilizzate, mantenete tutti i vostri progetti nel rispetto del budget, aumentate la trasparenza con i vostri clienti e rendete più efficiente il vostro flusso di lavoro.
Unisciti a migliaia di freelance che già tengono traccia del loro tempo con Timeular
Caratteristiche principali
- Impostazione della fatturazione e del budget con notifiche tempestive
- Calcolatore di cartellini orari
- Fatturazione e reporting
Aumentate la vostra produttività con questi efficaci consigli per il monitoraggio del tempo.
3. FreshBooks
FreshBooks è stato costruito esplicitamente per i freelance, con funzioni progettate per semplificare la contabilità e il monitoraggio per i lavoratori autonomi, proprio come un freelance.
Con FreshBooks è possibile tenere traccia di tutto ciò che riguarda i clienti. Con la fatturazione e i pagamenti in un unico posto, tutto è organizzato e facile da monitorare. Fatture professionali, pagamenti online e promemoria automatici per i pagamenti sono garantiti da FreshBooks.
Tracciando il vostro tempo, potrete capire meglio quanto tempo dedicate ai clienti e ai progetti. E quando il lavoro è finito, potete generare facilmente una fattura per i vostri clienti. È così facile!
Caratteristiche principali
- Fatture e promemoria di pagamento personalizzabili
- Calcoli fiscali e categorizzazione delle spese
- Esaminare e creare stime di progetto
- Collaborazione e condivisione di file
- Registrazione automatica dei pagamenti
4. Raccolta
Harvest è uno dei migliori strumenti di time-tracking sul mercato. Si tratta di una popolare applicazione per il time-tracking, molto conosciuta per la fatturazione dei clienti. È disponibile come versione online, soluzione desktop e applicazione mobile, il che la rende molto flessibile per le vostre esigenze. Inoltre, può essere integrata con molte piattaforme software che siete soliti utilizzare.
Grazie ad Harvest, è possibile registrare ogni minuto di lavoro e convertire i risultati del time-tracking in fatture e report dall'aspetto professionale per i clienti. Un altro vantaggio significativo di Harvest per i freelance è che può essere sincronizzato con diversi sistemi di pagamento online, il che può essere molto utile. Questa funzione rende più conveniente per i vostri clienti pagare i vostri servizi e il vostro lavoro a tempo debito.
Se l'avete già provata e non è adatta alle vostre esigenze, potreste essere interessati a conoscere le migliori alternative Harvest.
Caratteristiche principali
- Creare fatture e ricevere pagamenti dai clienti
- Promemoria per i clienti sulle fatture da pagare
- Rapporti
5. Tempestivo
È uno dei migliori time tracker per Android. Con l'applicazione Timely, potete aspettarvi di essere il più produttivi possibile. Registra il tempo trascorso in diverse applicazioni di lavoro e crea accurati fogli di presenza automatici.
Questa applicazione è estremamente adatta ai liberi professionisti, in quanto rende molto più gestibili le attività ricorrenti. È considerata uno dei migliori software di tracciamento del tempo per i designer.
Con Timely è possibile tenere traccia automaticamente del tempo trascorso in ogni applicazione web e desktop e ottenere un registro giornaliero preciso del tempo trascorso in documenti, riunioni, e-mail, siti web e videochiamate. Con Timely potete vedere non solo ciò che è stato lavorato, ma anche ciò che è stato pianificato. Allo stesso modo, potrete scoprire quanto vi rimane da assegnare per altri compiti e risorse.
Una delle caratteristiche principali di Timely è la pianificazione delle attività. È possibile gestire le attività (trascinandole), per avere una visione più chiara della giornata e della settimana. Questo aiuta a pianificare in modo efficiente le scadenze dei progetti, che sono fondamentali per portarli a termine con successo.
Caratteristiche principali
- Proteggere la privacy e la fiducia
- Tracciamento automatico del tempo
- Pianificazione visiva
SUGGERIMENTO: leggete il nostro post se volete trovare l'alternativa perfetta a Timely.
6. Traccia Toggl
Noto per essere un'efficace alternativa a RescueTime, Toggl Track è anche uno strumento molto famoso tra i freelance, considerato una delle migliori app per i lavoratori autonomi. Disponibile tramite timer web o estensione del browser, Toggl Track dispone di centinaia di integrazioni, da Asana a Zapier, Salesforce, ecc. In questo modo, è possibile integrarlo con gli strumenti del cliente.
Con questo strumento di produttività di prim'ordine, potete creare rapporti visivi e di facile comprensione per i vostri clienti, per sapere quanto tempo avete lavorato sui loro progetti e se il tempo impiegato è conforme alle stime iniziali.
Un'altra funzione utile è il rilevamento dell'inattività, in cui l'applicazione ricorda quando non si sta utilizzando il computer e propone di correggere la timeline. Questa funzione è estremamente utile quando si lavora con un'applicazione per il monitoraggio del tempo. C'è una sensazione peggiore che lasciare il time tracker acceso alla fine della giornata e ritrovarsi con un compito di 16 ore?
Essendo un'applicazione molto curata e consolidata nel mondo del time tracking, il prezzo è un po' più alto rispetto ad altri strumenti, quindi assicuratevi di tenerlo presente quando scegliete questo tracker.
SUGGERIMENTO: Conoscere la migliore integrazione di Salesforce per il monitoraggio del tempo.
Caratteristiche principali
- Ottenete i dati di cui avete bisogno senza interrompere il flusso di lavoro dei vostri clienti.
- Il tracciamento del tempo si sincronizza su più piattaforme.
Toggl vs. Timeular: qual è il migliore per voi?
Come scegliere la migliore app di time-tracking come freelance?
La scelta del giusto software di time-tracking può essere decisiva per il successo o meno della vostra azienda. Ma tra tutti gli ottimi software di tracciamento del tempo che esistono, come si fa a sapere qual è quello più adatto a voi? Come sapere qual è la "crème de la crème" per voi? Quali sono gli aspetti più importanti da considerare prima di scegliere?
Scopriamolo!
Prezzi
Il vostro budget è uno dei punti chiave nella scelta del software di rilevazione del tempo. Sappiate che non è necessario spendere molto per una soluzione efficace.
A seconda delle vostre esigenze, troverete diversi punti di prezzo. Tenetelo presente quando scegliete il vostro time tracker.
Quale dispositivo si sta utilizzando
Come libero professionista, probabilmente utilizzate il vostro telefono per lavoro molto più della maggior parte delle persone. Per questo motivo, probabilmente dovreste prendere in considerazione un'applicazione perfettamente realizzata per IOS o Android.
Integrazioni
Il monitoraggio del tempo dovrebbe essere facile, non qualcosa di terribile. Pertanto, quando cercate il software perfetto per voi, considerate il vostro flusso di lavoro abituale e cercate di trovare uno strumento che vi si adatti. Ad esempio, se utilizzate già strumenti di gestione dei progetti con i vostri clienti, come Trello o Asana, assicuratevi di scegliere uno strumento di tracciamento del tempo che si integri senza problemi.
Leggi anche: La migliore integrazione di Trello per il monitoraggio del tempo
Caratteristiche del software
Dovreste chiedervi: quali caratteristiche deve avere il vostro time-tracker per funzionare per voi? Considerate il vostro flusso di lavoro e annotate tutte le caratteristiche che il vostro strumento deve avere. Si tratta solo delle caratteristiche di base o sono necessarie anche alcune funzioni speciali?
Alcune delle caratteristiche più basilari sono:
- Tracciate il tempo dedicato alle attività in tempo reale o aggiungetelo manualmente.
- Create progetti e attività e associateli ai vostri clienti.
- Aggiungete i tag a seconda del tipo di lavoro che avete.
- Contate le ore fatturabili e stabilite le vostre tariffe orarie.
- Generare rapporti per i clienti ed esportarli in PDF, CSV ed Excel.
Tuttavia, a seconda delle vostre esigenze, potreste aver bisogno di alcune funzioni aggiuntive. Personalizzare i rapporti, gestire le fatture e le buste paga, utilizzare il software offline e accedervi da diversi dispositivi sono alcune delle caratteristiche che non tutti i time tracker possono avere. Assicuratevi di controllare ogni singolo dettaglio prima di prendere una decisione definitiva.
Ora avete in mente alcune cose che dovreste considerare prima di scegliere il software di time-tracking perfetto per la vostra attività. Vediamo ora quali sono i principali vantaggi dell'utilizzo di un'app di timekeeping come libero professionista.
Leggete la nostra guida per sapere come calcolare la vostra tariffa oraria fatturabile come freelance.
Quali sono i vantaggi del monitoraggio del tempo per un libero professionista?
Ecco una panoramica dettagliata dei migliori software per la rilevazione del tempo. Il monitoraggio del tempo non è semplicemente di moda al giorno d'oggi.
Il software per la rilevazione delle presenze aumenta la produttività dell'azienda rendendola più efficiente e organizzata. Scegliendo il miglior software di time-tracking, vi assicurate una maggiore responsabilità.
Vediamo ora i principali vantaggi del monitoraggio del tempo quando si è liberi professionisti.
Che il vostro cliente vi paghi a ore o a progetto, i vantaggi di tenere traccia del tempo come freelance sono molti. È possibile timbrare il cartellino per rimanere concentrati sui progetti e mostrare al cliente che si è lavorato sodo.
Potrete vedere quanto tempo viene impiegato per ogni progetto, in modo da ottimizzare la vostra efficienza e fornire informazioni accurate ai vostri clienti. L'efficienza del tempo è tutto quando si parla di freelance. Se lavorate più velocemente, potete accettare più progetti e guadagnare di più.
Ecco alcuni vantaggi significativi per iniziare a tenere traccia del tempo come freelance:
- Identificate tutte le vostre attività: Avete solo un numero limitato di ore giornaliere. Un time tracker può mostrarvi quanto tempo state dedicando a piccole attività che non fanno progredire la vostra azienda e a quelle che invece lo fanno.
- Rimanere concentrati: Assicuratevi di rimanere in carreggiata per realizzare i vostri progetti in tempo.
- Fare chiarezza sugli obiettivi aziendali: In qualità di freelance, molti obiettivi aziendali diversi possono spingervi in direzioni diverse. Grazie al monitoraggio del tempo, è possibile mettere gli obiettivi aziendali in una prospettiva più realistica e fare ciò che è necessario per raggiungerli.
- Determinare le tariffe: Il software di tracciamento delle ore è ottimo anche per determinare quanto dovreste addebitare ai vostri clienti. Sia che si fatturi a ore o a progetti, con un tracker delle ore fatturabili è possibile ottenere informazioni precise sul tempo impiegato e su quanto si dovrebbe guadagnare.
- Ottimizzare la stima dei compiti: A volte non abbiamo una chiara idea di quanto tempo impieghiamo per svolgere alcuni compiti della giornata. Grazie a un time tracker, potete prevedere quanto tempo richiederà un compito specifico, aiutandovi a definire meglio le vostre stime di tempo per i progetti futuri.
- Creare programmi giornalieri: Può essere difficile programmare una routine quotidiana se non si tiene traccia del tempo. Ecco perché un time tracker vi aiuterà a determinare il tempo da dedicare a ogni attività, come rispondere alle e-mail, fatturare, lavorare a un progetto, ecc.
Conclusione
Spero che abbiate trovato il miglior time tracker per voi come freelance!
Tutte le migliori app per lavoratori autonomi presentate in questo articolo possono aiutarvi nella gestione delle attività, nella programmazione efficiente, nella gestione efficace del tempo e nella pianificazione settimanale. Se volete aumentare la vostra produttività personale e professionale, non c'è alternativa al monitoraggio del tempo.
Un consiglio amichevole: Iniziate a monitorare il vostro tempo, e iniziate oggi stesso. Per avere il successo che desiderate, dovete occuparvi di ogni dettaglio per trovare il time tracker ideale per la vostra attività.
Grazie a questo articolo, ora potete riflettere e, si spera, prendere delle buone decisioni e agire di conseguenza.
Non lo diremo mai abbastanza. Il monitoraggio del tempo vi permette di prendere decisioni più intelligenti sul modo in cui valutate e gestite i progetti, programmate il vostro flusso di lavoro e persino di trascorrere la vostra giornata.
Può essere un fattore decisivo per la redditività o meno della vostra attività.
FAQ
Il monitoraggio del tempo è un modo per contare con precisione il tempo che impieghiamo per svolgere ogni compito e progetto e, a partire da questo, costruire realisticamente un piano, prendere consapevolezza e sapere in modo affidabile al 100% quanto possiamo far pagare ai nostri clienti per i nostri servizi.
Il prezzo del software di tracciamento del tempo può variare notevolmente a seconda delle caratteristiche, delle dimensioni dell'azienda, dei modelli di prezzo, ecc. Il punto è che dipende da ciò che si sta cercando. Non esiste un prezzo specifico.
Google non dispone di un'applicazione specifica per il monitoraggio del tempo. Tuttavia, la maggior parte dei tracker del tempo può integrarsi con altri software già in uso. Molti di essi dispongono di estensioni da inserire nel browser, per cui è possibile aggiungerli a Google Chrome, Firefox o persino a Microsoft Edge.